Chi siamo

Usborne, tra le principali case editrici indipendenti del Regno Unito specializzate in libri per bambini, pubblica libri coinvolgenti, innovativi e accessibili per bambini e ragazzi di tutte le età.

Gli inizi

Quando Peter ricevette una telefonata dalla moglie e scoprì che sarebbe diventato padre, decise di dedicarsi all’editoria per l’infanzia e creare libri coloratissimi, entusiasmanti e avvincenti per una nuova generazione di bambini, compresi i suoi.

Più di quarant’anni dopo, i libri Usborne sono conosciuti e amati dalle famiglie di tutto il mondo.

Peter ha da poco superato gli ottant’anni ma continua a lavorare e ad amare quello che fa. La figlia il cui arrivo l’ha ispirato a dedicarsi ai libri per bambini, Nicola Usborne, è ora vice direttore esecutivo della casa editrice.

Usborne è molto legata alla sua lunga tradizione ma anche determinata a guardare al futuro e rinnovarsi.

Peter Usborne e Nicola Usborne
Peter e Nicola Usborne

Come nascono i libri Usborne

Quasi tutti i libri Usborne vengono creati da un team di oltre 35 editori/scrittori e oltre 50 designer di grande talento che lavorano in azienda. Questo ci distingue dalla maggior parte delle altre case editrici, che di solito commissionano i libri ad autori esterni, e ci permette di avere completo controllo creativo.

Siamo determinati a fare un ottimo lavoro e vi dedichiamo tutto il tempo necessario: nessun libro Usborne viene pubblicato finché non lo riteniamo perfetto. Questo a volte comporta tempi molto lunghi, ma crediamo che la qualità sia il risultato di tempo, cura, attenzione, abilità e passione.

Per il nostro team scegliamo persone estremamente brillanti e creative e chiediamo loro di mettere i bambini al centro di tutto quello che fanno, di pensare come loro e vedere attraverso i loro occhi pieni di entusiasmo e curiosità.

Ci rinnoviamo costantemente, cercando modi sempre nuovi di far appassionare i bambini alla lettura. E siamo ambiziosi per i nostri lettori: sappiamo che le giovani menti sono incredibilmente attive e curiose, e vogliamo stimolarle di continuo con informazioni nuove e affascinanti e argomenti complessi.

I nostri successi

  • La Usborne è stata la casa editrice per bambini di più grande successo del 2017 secondo i dati della Nielsen BookScan
  • Nel 2018 la Usborne è arrivata al 137° posto nella graduatoria delle aziende private di fascia media nel Regno Unito con il più rapido tasso di crescita delle vendite internazionali, salendo di 55 posti dall’anno precedente.

I migliori libri per bambini

Il nostro obiettivo è creare libri che i bambini vogliano sfogliare di continuo, portare sempre con sé, leggere sotto le coperte con una torcia e ricordare quando diventeranno adulti. Vogliamo che i bambini pensino che leggere sia fantastico, entusiasmante, divertente e pieno di sorprese. E sappiamo che i bambini sono intelligenti, quindi non usiamo mai toni troppo infantili.

Cerchiamo anche di essere di supporto ai genitori durante ogni fase della crescita dei figli. Aiutiamo i neogenitori a introdurre i bebè a libri stimolanti e coinvolgenti e li supportiamo poi mentre i bambini imparano a leggere, acquistano sicurezza e cominciano a leggere per imparare. Ci piace pensare che i bambini crescano con i nostri libri.

Ci impegniamo sempre al massimo per pubblicare libri che contengano informazioni accurate e affidabili, presentati in modo attraente e accattivante e prodotti in maniera etica secondo gli standard internazionali più elevati.