Libri Usborne per bambini

Cerca Usborne


Vorrei realizzare una video/audiolettura di un libro Usborne e condividerla online

Alla luce della decisione da parte del Governo di chiudere le scuole come misura cautelare per il contrasto alla diffusione del COVID-19, Usborne è lieta di concedere a insegnanti, bibliotecari, autori e librai l’autorizzazione a realizzare delle video/audioletture dei libri Usborne e condividerle online, anche mostrandone le illustrazioni, purché vengano rispettate le seguenti condizioni.

Condizioni per ottenere l’autorizzazione:

  1. Tale autorizzazione riguarda solo ed esclusivamente la realizzazione di video/audioletture dei libri pubblicati da Usborne Italia.
  2. Insegnanti e bibliotecari possono condividere le loro video/audioletture in un gruppo chiuso o su una piattaforma per la didattica a distanza, per esempio caricandole su YouTube come “Non in elenco”.
  3. Le video letture possono essere realizzate live su qualunque piattaforma social, come YouTube, Facebook Live, Twitter e Instagram, a condizione che il link venga eliminato subito dopo la fine della diretta per evitarne l’archiviazione automatica da parte della piattaforma. I video possono essere eliminati scegliendo l’opzione “Elimina video” dopo avere cliccato sui tre puntini che appaiono puntando il cursore sul video.
  4. All’inizio di ogni registrazione è necessario specificare il titolo del libro, il nome dell’autore e dell’illustratore, e che la video/audiolettura è stata autorizzata dalle Edizioni Usborne.
  5. È possibile leggere e mostrare un intero albo illustrato, nonché un libro rivolto a bambini molto piccoli, in un’unica registrazione. Lo stesso vale per romanzi e raccolte ma è preferibile leggerli in più sessioni. 
  6. Tutte le registrazioni devono essere eliminate entro il 30 giugno o entro la nuova data di scadenza dell’autorizzazione qualora Usborne decidesse di prorogarla.
  7. Prima di procedere con una diretta, condividere una video/audiolettura in un gruppo chiuso o renderla pubblica è necessario inviare una mail all’indirizzo ciao@usborne.it indicando come oggetto “Autorizzazione video/audiolettura” e specificando le seguenti informazioni:

      a) Titolo del libro e nome dell’autore e dell’illustratore; 

      b) Nome della piattaforma sulla quale si intende rendere disponibile la video/audiolettura;

      c) Data della diretta o della registrazione;

      d) Luogo della diretta o della registrazione (città e Paese) o, per insegnanti e bibliotecari, il nome e l’indirizzo della scuola o della biblioteca.

Tale autorizzazione è valida dal 24 marzo al 30 giugno 2020, data ultima di chiusura delle scuole per l’infanzia in Italia, o entro la nuova data di scadenza qualora le Edizioni Usborne decidessero di prorogarla.

Attenzione: tale autorizzazione è concessa solo alle video/audioletture messe a disposizione gratuitamente e a quelle realizzate dagli stessi autori. In tutti gli altri casi vi preghiamo di compilare questo modulo per richiedere una diversa autorizzazione, che verrà concessa a discrezione dell’azienda.

Realizzare e condividere delle video/audioletture dei libri Usborne implica il consenso delle condizioni di cui sopra.